MISSIONE IMPRENDITORIALE NEI PAESI DEL GOLFO
I dati della regione
Le previsioni di crescita economica per il 2024 in tutta l’area del Golfo sono positive.
Dopo un rallentamento economico nel 2023 dovuto principalmente a un calo della produzione e dei prezzi dell’energia, questo sarà probabilmente l’anno di maggiore crescita economica per i Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG). Il “riassetto” energetico dello scacchiere internazionale ha favorito le economie del Golfo che hanno potuto stanziare consistenti risorse per piani d’investimento finalizzati alla diversificazione produttiva, con effetti positivi anche per la domanda di beni italiani, in particolare in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar dove il nostro export mostra tassi di crescita a doppia cifra per il 2024 (fonte: ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).
In tutto il Medio Oriente, l’eccellenza italiana del design e della qualità dei materiali continua a suscitare grande interesse da
parte degli operatori esteri.
Italian Texstyle e Comoexport nei paesi del Golfo
Nell’area del Golfo, siamo attivi dal 2009; abbiamo un ufficio a Dubai e collaboriamo quotidianamente con i referenti locali con i quali abbiamo concluso diversi progetti. La nostra sede in loco è un importante punto di riferimento per le imprese che intendono consolidare la loro presenza in questa area strategica, dove si trovano la maggior parte degli operatori locali di settore e da dove nascono progetti destinati a tutto il Medio Oriente.
La missione
A CHI SI RIVOLGE
La missione è aperta a imprese dei settori arredamento e tessile per arredamento: mobili e componenti per mobili, complementi d’arredo, tessuti per arredamento (per tendaggi, rivestimenti, outdoor, tappezzeria murale, tappeti e moquette, biancheria per la casa, ecc), illuminazione.
PROPOSTE PREVISTE
- Organizzazione incontri B2B con operatori locali a Riyadh (Arabia Saudita);
- Organizzazione incontri B2B con operatori locali a Dubai/Abu Dhabi (U.A.E.);
- Organizzazione incontri B2B con operatori locali a Doha (Qatar).
N.B.: l’impresa può confermare interesse verso tutte le destinazioni o solo alcune. La fattibilità è da confermare previa analisi preliminare gratuita del potenziale interesse dei buyer.
COSA COMPRENDE
- Fase preliminare (gratuita): raccolta adesioni, studio dei profili aziendali e valutazioni su fattibilità (n. incontri e
giornate organizzabili); - Ricerca di mercato, selezione di operatori locali, predisposizione agende di incontri B2B con operatori locali;
- Trasporto privato per lo svolgimento degli incontri (8 ore circa – servizio opzionabile)
- Assistenza logistica per prenotazione di voli e hotel, organizzazione spedizione campioni (servizio opzionabile);
- Coordinamento in loco;
- Monitoraggio di eventuali stanziamenti di contributi camerali, regionali e ministeriali per abbattere i costi
dell’evento.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Partecipazione diretta dell’impresa con proprio personale.
Delega al personale del Consorzio per lo svolgimento degli incontri (servizio da quotare separatamente comprensivo di training pre evento e invio di report finale).
IPOTESI DI PROGRAMMA
- 02 giugno 2024: partenza;
- 1-2 giorni di incontri B2B a Riyadh (Arabia Saudita);
- 1-2 giorni di incontri B2B a Dubai/Abu Dhabi (U.A.E.);
- rientro O prolungamento missione con incontri B2B a Doha (Qatar).
SCADENZA ADESIONE
Chiediamo di trasmettere entro e non oltre il 05/02/2024 Company Profile e Scheda di preadesione NON vincolante.