Bonus Export Digitale
REQUISITI IMPRESE
- Microimprese manifatturiere (codice ATECO C) con i seguenti requisiti:
a) meno di 10 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a € 2.000.000,00;
b) aver avviato, da almeno un anno, la fatturazione di prodotti commerciali;
c) in regola con i pagamenti di INPS, INAIL, diritti camerali, adempimenti fiscali, ecc.
- Reti e consorzi di microimprese (con minimo 5 microimprese aderenti)
SPESE AMMISSIBILI
a) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
b)spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
c) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
d) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
e) spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
f) servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
g) spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
h) spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
i) spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi di cui alla lettera h;
j) ogni altra spesa per servizi strettamente connessi con le finalità del presente accordo.
N.B.: sono ammissibili esclusivamente titoli di spesa in formato elettronico emessi in data successiva alla presentazione della domanda di contributo.
IMPORTO CONTRIBUTO
L’agevolazione di configura come contributo a fondo perduto come segue:
• per microimprese: contributo di € 4.000,00, a fronte di spese di € 5.000,00 (investimento minimo);
• per reti e consorzi: contributo di € 22.500,00, a fronte di spese di € 25.000,00 (investimento minimo).
ELENCO FORNITORI
È istituito l’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export.
Possono presentare domanda di iscrizione all’elenco le imprese che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) sono costituite in forma societaria;
b) sono iscritte al Registro delle Imprese e sono in stato di attività;
c) non sono in stato di scioglimento o liquidazione e non sono sottoposte a procedure concorsuali diverse dal concordato preventivo con continuità e ad accordi di ristrutturazione del debito;
d) hanno sede legale o operativa nell’Unione Europea;
e) hanno realizzato nei tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda servizi o prestazioni relativi ad una o più delle spese ammissibili di cui all’articolo 5, comma 1 del presente accordo per un ammontare pari ad almeno € 200.000;
f) svolgono una attività coerente con le finalità del presente accordo, come riscontrabile dall’oggetto sociale previsto da statuto o atto costitutivo;
g) sono operatori economici ammessi ai sensi dell’art. 45 del decreto-legislativo n. 50/2016 non ricadenti nelle cause di esclusione previste dall’art. 80 del decreto-legislativo n. 50/2016.
TEMPISTICHE
• 28/04/2022: apertura sportello per la candidatura delle società fornitrici
• 10/05/2022 - 15/07/2022: apertura sportello per la compilazione delle domande
• 16/05/2022 - 15/07/2022: apertura sportello per l’invio delle domande
• 15/08/2022: previsione pubblicazione concessioni
• 30/11/2022 - 30/09/2023: apertura sportello per le rendicontazioni
PER ADESIONE
Scrivere a bandi@comoexport.it entro il 02/05/2022 allegando:
- visura camerale aggiornata
- c.i. e c.f. del legale rappresentante