Bando Digital Export Lombardia

Bando Digital Export Lombardia

REQUISITI IMPRESE

Sono ammesse le PMI attive con sede in Lombardia e in regola con diritti camerali e contributi.
NON sono ammesse le imprese già assegnatarie di un contributo sui bandi:

  • E-commerce 2021 di Unioncamere Lombardia;
  • E-commerce per i mercati internazionali 2021 della CCIAA di Mantova;
  • Connessi – edizioni 2021 e 2022 – della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi

IMPORTO CONTRIBUTO

L’agevolazione di configura come contributo a fondo perduto come segue:

Tipologia
intervento 
Investimento
minimo
Investimento massimo
agevolabile 
Intensità
contributo 
Contributo
massimo
A. DEM (Digital Export Manager)€ 6.000,00€ 6.000,00Voucher fisso€ 3.000,00
B. E-commerce€ 4.000,00€ 12.500,0040% delle spese ammissibili€ 5.000,00
Totale€ 10.000,00€ 18.500,00In funzione della spesa totale€ 8.000,00

Entrambi gli interventi (A e B) sono necessari, non è possibile richiedere solo uno dei due.
Il contributo verrà erogato al netto della ritenuta di acconto del 4%.

INTERVENTO AGEVOLABILE A: COLLABORAZIONE CON DEM (Digital Export Manager)

Il consulente DEM (società o singolo professionista) dev’essere in grado di supportare l’azienda tramite uno o più dei seguenti interventi: analisi delle potenzialità commerciali dei prodotti/servizi da esportare, accertamento della fattibilità economica delle azioni previste dall’impresa, analisi dei competitor, individuazione dei mercati maggiormente interessanti e della tipologia di strumenti digitali da adottare (sito proprio, marketplace, social e-commerce), delineamento di una strategia di comunicazione e proposta di soluzioni per la gestione evoluta dei flussi logistici.

Il DEM individuato deve rientrare obbligatoriamente in almeno una delle seguenti tre categorie:
1) essere un professionista o un’impresa che ha al suo interno personale che ha partecipato al corso “D-TEM ACADEMY per professionisti” di ICE Agenzia (va allegato l’Attestato di partecipazione al corso);
2) essere un professionista o un’impresa che ha al suo interno personale associato alle seguenti associazioni di Export Manager: Uniexportmanager o IMIT - Italian Managers for International Trade (in tal caso va allegato un documento che accerti l’iscrizione);
3) essere un professionista o un’impresa che ha al suo interno personale che sia in grado di dimostrare un’esperienza almeno decennale in almeno quattro dei seguenti ambiti (in tal caso va allegato il CV del DEM in cui evidenziare dettagliatamente l’esperienza negli ambiti previsti dal Bando):

a) analisi e ricerche sui mercati esteri effettuate tramite attività di analisi e valutazione delle potenzialità commerciali dell’impresa cliente;
b) individuazione e acquisizione di nuovi clienti per consentire l’accesso o l’espansione della presenza delle imprese nei mercati esteri;
c) assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
d) supporto ed affiancamento delle imprese per consentire una più ampia presenza dei prodotti nelle piattaforme di e-commerce;
e) utilizzo avanzato degli strumenti di marketing digitale, accertato dal possesso di almeno due certificazioni tra quelle rilasciate da Hubspot Academy (livelli intermedio o avanzato), Facebook Blueprint, Google Skillshop e Microsoft Advertising;
f) gestione evoluta dei flussi logistici verificabile attraverso l’utilizzo ottimizzato dei sistemi informatici.

INTERVENTO AGEVOLABILE B: REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO E-COMMERCE

Le aziende possono presentare spese relative all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti su almeno un mercato estero da individuare tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:

  • forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace, servizi di vendita privata e/o social e-commerce a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale;
  • realizzati all’interno del portale aziendale proprietario. In tal caso è obbligatorio tradurre il sito e-commerce in almeno una lingua straniera.

Il portale di e-commerce, una volta realizzato, deve perseguire una o più delle seguenti finalità, che verranno verificate in fase di istruttoria di rendicontazione dai soggetti responsabili del bando:

  • utilizzo di un approccio omnicanale per offrire un’esperienza integrata al cliente finale, usando canali di vendita complementari tra loro. Per omnicanalità online si intende l’uso di più canali online di natura diversa (almeno 2), per esempio sito proprio + marketplace + retailer digitali + siti di couponing o di flash sales + piattaforme social;
  • adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli Smartphone, dispositivi da cui viene ormai effettuata la maggioranza degli acquisti online;
  • ’utilizzo del canale social e-commerce, ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui Social Media.


Al termine delle attività previste – entro l’invio della rendicontazione online - i progetti dovranno aver dimostrato l’avvio dell’attività di vendita online su almeno un mercato estero (con relativa traduzione della piattaforma e-commerce in lingua straniera) salvo che l’impresa, in fase di descrizione delle attività realizzate, sia in grado di dimostrare che la tipologia di prodotti e/o i mercati di riferimento rendano impossibile o non conveniente l’effettuazione delle transazioni commerciali online.
In questo ultimo caso, il portale e-commerce dovrà quanto meno permettere la possibilità di richiedere in maniera strutturata un preventivo o un ordine di acquisto, tramite una procedura di configurazione online del prodotto/servizio scelto al termine della quale è possibile visualizzare il costo del bene o del servizio (non è sufficiente un semplice form di richiesta informazioni in cui l’utente inserisce una richiesta scritta e invia il messaggio all’indirizzo email dell’impresa).

SPESE AMMISSIBILI

Intervento A: collaborazione con DEM (Digital Export Manager)
a) consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
b) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
c) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua).

Intervento B: realizzazione di un progetto e-commerce
d) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
e) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
f) attività di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online);
g) servizi di traduzione in lingua estera del portale e-commerce proprietario e/o del portale aziendale.
Sono ammesse al contributo le spese sostenute e quietanzate a partire dal 1° gennaio 2022 ed entro il 31 gennaio 2023.

TEMPISTICHE

  • 09/05/2022: apertura sportello per la domande
  • 09/07/2022: previsione pubblicazione concessioni
  • Da 01/01/2022 a 31/01/2023: realizzazione e rendicontazione attività
  • Entro 90 giorni dalla rendicontazione: liquidazione del contributo

COME PARTECIPARE

Si invita a manifestare interesse scrivendo a bandi@comoexport.it entro il 26/04/2022 inviando:

  • visura camerale aggiornata
  • c.i. e c.f. del legale rappresentante
  • file “Richiesta dati” compilato
  • preventivi (obbligatori)
  • documentazione che attesti la qualifica del DEM

L’accettazione delle adesioni avverrà in base all’ordine cronologico di ricezione delle stesse.